Applicazione microchip e iscrizione anagrafe canina

microchip

A differenza del tatuaggio, l’applicazione del microchip nel cane e nel gatto (anche nei conigli dal 2010) è un’operazione indolore che però consente in maniera inequivocabile l’identificazione nel caso di fuga, furto o smarrimento del vostro animale.
Il microchip viene installato sottocute a livello del collo/spalla sinistra ed è grande come un chicco di riso.

Veterinari e canili sono dotati di un lettore elettronico in grado di rilevare e leggere il numero “univoco” del microchip del vostro animale al quale sono collegati i vostri recapiti iscritti all’anagrafe nazionale, quindi contattarvi immediatamente in caso di ritrovamento.

Il microchip è l’unico modo per ritrovare il vostro animale smarrito oltre ad essere OBBLIGATORIO PER LEGGE (L. n° 281 del 14/08/1991) !

Per Gatti e Conigli invece l’iscrizione all’anagrafe nazionale è facoltativa.

Il certificato di iscrizione in anagrafe canina, debitamente stampato e controfirmato da veterinario e proprietario, deve accompagnare il cane in tutti i trasferimenti di proprietà.

Se l’inoculazione è fatta rispettando le consuete norme di disinfezione ed asepsi, nessuno; il chip, una volta inoculato, è assolutamente indolore, l’organismo tende ad isolarlo nel punto di inoculo e rimane leggibile per l’intera vita del soggetto.